Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /home/mhd-01/www.finestrasulsalento.com/htdocs/config/ecran_securite.php on line 283
Chiesa della Purita

INVIAMI UNA EMAIL

monolocale


trilocale


mono e trilo


CONTATTI

Ecco tutti i modi in cui mi puoi contattare

TELEFONO: 0039 329/6905266


EMAIL: marco19to@hotmail.com o
             marco19to@gmail.com

My status

chiamami o mandami un messaggio con skype quando sono in linea

contattami tramite i social network vicino al menù

ADS

ADS

FACEBOOK

VIDEO

TWITTER

Chiesa della Purità

Pubblicato il: 2015-02-28 20:01:15

Categoria:  News Gallipoli e Salento - Monumenti a Gallipoli e Salento

Nel cuore di Gallipoli vecchia, di fronte al lido Seno della Purità, si trova la chiesa di Santa Maria della Purità, una delle più caratteristiche e antiche del luogo.


Fu edificata nel 1662 per ordine del vescovo spagnolo Giovanni Montoja de Cardona e, come tutte le chiese della zona, rappresentava l’oratorio e il punto di riferimento di una confraternita, in questo caso quella dei "bastasi" ovvero gli scaricatori di porto di Gallipoli.


La semplicità della facciata e della struttura esterna è in contrasto con il ricco interno in cui si posso ammirare il pavimento maiolicato, dipinti settecenteschi, importanti stucchi e un altare maggiore interamente di marmo. Particolare risalto è dato alla tela di Luca Giordano in cui la Madonna della Purità è raffigurata tra San Giuseppe e San Francesco d’Assisi.


La chiesa della Purità di Gallipoli è solo una delle innumerevoli chiese della città vecchia ; è possibile ammirarla anche la sera, per facilitare il turista che dopo una giornata trascorsa nei lidi salentini può ritagliarsi un piccolo spazio culturale passeggiando tra i vicoli di Gallipoli vecchia ammirandone tutte le sue bellezze.