Strict Standards: Only variables should be passed by reference in /home/mhd-01/www.finestrasulsalento.com/htdocs/config/ecran_securite.php on line 283
palazzo Tafuri a Gallipoli

INVIAMI UNA EMAIL

monolocale


trilocale


mono e trilo


CONTATTI

Ecco tutti i modi in cui mi puoi contattare

TELEFONO: 0039 329/6905266


EMAIL: marco19to@hotmail.com o
             marco19to@gmail.com

My status

chiamami o mandami un messaggio con skype quando sono in linea

contattami tramite i social network vicino al menù

ADS

ADS

FACEBOOK

VIDEO

TWITTER

Palazzo Tafuri di Gallipoli

Pubblicato il: 2013-03-09 16:52:17

Categoria:  News Gallipoli e Salento - Monumenti a Gallipoli e Salento

In una delle zone più belle e panoramiche della città vecchia si trova Palazzo Tafuri, uno dei patrimoni artistici più rinomati di Gallipoli.


Questa residenza signorile del XVIII secolo fu costruita dalla famiglia Tafuri unendo una serie di abitazioni nel quartiere panoramico di Gallipoli chiamato Balcone, in via d’Ospina.

La facciata di Palazzo Tafuri è stata costruita intorno al 1700 ed è abbellita da un portale in carparo di notevole eleganza, ai cui lati ci sono due aperture ovali.


Balconi e finestre si aprono sullo splendido panorama del quartiere ricco di mollti altri edicifi storici. (leggi anche la fontana Greca, la chiesa di San Francesco d’Assisi, il castello Angiono e la cattedrale di Sant’Agata)

Questo splendido palazzo è rimasto di proprietà della famiglia Tafuri fino al XIX secolo quando è passata ai Rizzo. Ora è di proprietà del colonnello Vittorio Cantù.
Palazzo Tafuri è stato abitato anche dal pittore locale Giulio Pagliano autore del tabernacolo del Compianto sotto la Croce della chiesa del Carmine.

Questo monumento è una tappa obbligata durante la vacanza nella città salentina, famosa per le sue spiagge e il mare affollatissimi nei mesi estivi.

Ma la “perla dello Ionio” ha un fascino particolare anche durante il resto dell’anno. Gli appassionati di arte possono apprezzare le sue strade, le piazze, i palazzi e i monumenti dove ogni angolo è intriso di storia.